Sarà dunque sesta stagione consecutiva in maglia neroarancio, quella 2022/2023 per Elisa Visintin. Per la venticinquenne schiacciatrice conferma nel roster della prima squadra targata Olympia Trieste, guidato da coach Federico Paron, e conferma anche nel prestigioso e fondamentale ruolo di capitano della squadra.
Autrice di ben 358 punti nella passata stagione nel campionato di Serie D, per Elisa Visintin dunque arriva la riconferma nel posto quattro di casa Olympia, in un ruolo nevralgico per il gioco neroarancio.
Nuova stagione, la tua sesta in maglia neroarancio, la terza da capitano. Quali le tue sensazioni verso una società ormai divenuta per te sinonimo per te di casa?
Le sensazioni sono sicuramente positive, e queste mi hanno portato a scegliere nuovamente questi colori. Le principali motivazioni che mi hanno spinto a rimanere qui sono state principalmente la ricerca di miglioramento giorno dopo giorno, in un'ambiente comunque sereno e tranquillo, e la voglia di riscatto dopo un'annata personalmente difficile.
SI è concluso un anno dai due volti: Positivo per il risultato finale, meno per quanto inerente alla gestione dello spogliatoio. Quali le aspettative?
Il precedente campionato è stato davvero particolare, e diverso da tutte le stagioni già vissute in questa società, però comunque utile. Guardando al futuro, le aspettative sono sicuramente alte. Per quanto mi riguarda, la cosa più importante sarà quella di trovare un'intesa a livello di spogliatoio, che ci permetterà di rimanere uniti anche nei momenti più complessi, e quindi mi aspetto una crescita collettiva, per fare fronte comune rispetto ai problemi e alle difficoltà.
Un gruppo decisamente stravolto, tanti nuovi arrivi in squadra. Quali le prime impressioni dalle compagne appena inserite e cosa ti aspetti dal nuovo campionato di D, quest'anno a 14 squadre?
Penso in primis che gli innesti che son stati fatti, son di valore certo sia a livello tecnico che umano, sono nuovi arrivi che sono certa potranno aiutarci molto per la stagione. Guardando al campionato, come detto prima, con la giusta intesa e il giusto feeling sono fiduciosa di poter quantomeno lottare a viso aperto con tutte le avversarie, magari togliendoci anche qualche sfizio e prendendoci qualche rivincita rispetto all'anno scorso, dove abbiamo lasciato qualche punto di troppo per strada.