Dopo la brillante annata 23-24, vissuta in qualità di viceallenatore del gruppo "Young", conclusa per altro con l'argento conquistato nell'U13 lo scorso 26 maggio, per coach Riccardo Belladonna arriva un "cambio di ruolo".
Nell'imminente stagione infatti, dopo un anno di "tirocinio sportivo" sotto l'ala di coach Federico Vivona, sarà dunque lui il nuovo timoniere del gruppo Next Gen, verso il prossimo campionato di under 13.
Oltre ad un valido passato e presente da atleta, per Riccardo la soddisfazione recente di aver superato brillantemente il Corso per Allenatori di Primo Grado, conquistando dunque la seconda qualifica della "scala" dedicata ai quadri tecnici.
"Come spesso dico - il pensiero a caldo del Presidente Mattia Valles - all'Olympia Trieste abbiamo l'ambizione di lavorare non solo a livello tecnico, ma anche a livello umano, curando il più possibile il concetto di "percorso" all'interno di una societa' sportiva.
In tal senso, "Riki" è proprio l'esempio perfetto per spiegare cosa vogliamo trasmettere con la nostra mission.
Nell'estate 2023, Riccardo ci aveva contattati, chiedendoci di poter lavorare al fianco di Federico (Vivona ndr.), col fine ultimo di imparare e carpire le buone pratiche da allenatore.
Dodici mesi dopo, dopo aver fatto un lavorone "dietro le quinte" in palestra assieme alle Young, abbiamo scelto di portarlo nel gruppo Next Gen, questa volta però col ruolo di primo allenatore.
Da fuori, probabilmente può essere vista come una scelta rischiosa, ma invece sono convinto al 100% che, giorno dopo giorno, sarà in grado di portare in palestra tutta la passione e la voglia di fare bene che ci ha già dimostrato nel corso di questo primo anno con i nostri colori addosso."
"Innanzitutto, vorrei partire col rigraziare Federico Vivona - le prime parole di coach Riccardo Belladonna - per avermi tenuto (e continua a farlo) sotto la sua ala. E' per me un grande allenatore, un maestro che mi ha insegnato tanto, oltre che un amico.
Sono molto contento per i risultati ottenuti assieme alle Young in U13 e U14, frutto di impegno, dedizione e passione.
Ringrazio ovviamente la società in toto e il Presidente per avermi dato questa chance, cercherò di ripagare la fiducia datami, impegnandomi al massimo per portare avanti il percorso di crescita intrapreso da Karoline.
Sono motivato, e non vedo l'ora di cominciare a lavorare in palestra con le ragazze, perché sono convinto si possa fare molto bene.
La mia missione, a ruota dopo le Young, sarà quella di dare all'Olympia Trieste un'ulteriore squadra di valore, che possa dare lustro e futuro al movimento neroarancio."