INCOERENZA E IL MANCATO TEMPISMO: STOP A SERIE C E CAMPIONATI GIOVANILI, IL VOLLEY VERSO LA CHIUSURA

Si potevano prendere strade diverse. Si potevano prendere scelte alternative. Si poteva proseguire nel cammino intrapreso un mese fa.

Si poteva.


A seguito dell'ultimo comunicato federale, uscito oggi sabato 5 dicembre 2020, la Federazione Italiana Pallavolo, con un colpo di spugna improvviso, decide di sospendere anche le attività di allenamento e gare dei campionati di Serie C e giovanili, con buona pace di atleti e tecnici.

Si perché se sui contenuti possiamo essere d'accordo con i vertici federali, è il tempismo a colpevolizzare Presidente e consiglieri.

Una scelta arrivata all'improvviso, senza alcun sentore di un cambio di rotta, che tarda quasi di cinque settimane.

 

Già perché da quel 24 ottobre, data dell'ultima apparizione dell'Olympia Trieste in Coppa Regione, il mondo del volley ha dovuto prima vedere interrotte le categorie "non di interesse nazionale", facendo però proseguire le Serie C e i campionati giovanili.

A tal proposito, con tutto il dovuto rispetto per gli interessati, ci permettiamo di dubitare sull'interesse nazionale per un campionato di under 13.

Commenti a parte, la decisione presa aveva scontentato naturalmente i "fermati", però con la consapevolezza che tale blocco fosse servito a migliorare la situazione sanitaria del nostro paese.

E così è stato.

 

Ma proprio nel giorno in cui otto regioni guadagnano un colore migliore, con parametri a livello nazionale che tendono alla risalita, ecco la doccia fredda: "..è ammessa di conseguenza solamente l'attività di allenamento propedeutica alla partenza della Serie B. La Serie C e tutti i campionati giovanili, comprensa qualsiasi forma di allenamento ad esse collegate, sono sospesi."

 

Come società sportiva, che solo tre settimane fa ha raccolto l'invito di CONI e FIPAV Fvg di interrompere le attività in presenza, ci sentiamo presi in giro.

Ci siamo sempre battuti per la sicurezza degli atleti e continueremo a farlo. Abbiamo sempre usato coerenza e tempismo in ogni nostra scelta. Pretendiamo lo stesso trattamento da chi ci è superiore.

Altro non ci sentiamo di aggiungere

 

La nostra passione non si spegnerà nemmeno con questa incredibile ed incoerenze sospensione.

Ci troverete ancora li.

 

Non dimenticheremo però tutto questo.